Tel. +39.0541.381614
info@hotelbenvenutirimini.it
Viale Emilio Praga, 40 Rimini 47923 (RN)
 

RIMINI

La città di Rimini è estremamente ricca di storia e cultura, il centro storico racchiude in se migliaia di anni che hanno visto passare Imperi, Guerre e Intere generazioni di famiglie, che hanno creato le fondamenta per l'Italia che conosciamo oggi.

Il territorio riminese fu abitato sin dall’età del neolitico e successivamente dai Villanoviani, Umbri e Gallici. Con l’arrivo dei romani la città conobbe il primo assetto urbano,  diventando così  nel  268 a.C. la prima colonia nella Pianura Padana.

I romani la occuparono perché si trovava all’inizio della pianura, in una posizione strategicamente favorevole per intraprendere la conquista della Pianura Padana ancora sotto il dominio dei Galli.  Ma anche perché fin da tempi antichissimi erano note la fertilità del suolo riminese e la bellezza delle sue coste.

Così i romani prevalsero sui Galli, si impadronirono del territorio e fondarono “Ariminum”, la più antica colonia romana.

Rimini ebbe il suo massimo splendore sotto il dominio dei romani, grazie all’Imperatore Augusto, nel cui periodo furono costruiti il Ponte Tiberio, l’Arco di Augusto e l’Anfiteatro.

Nel 1295 essa diventò una signoria appartenente alla famiglia Malatesta, con cui la storia di Rimini si confuse fino al 1500, e di cui rimangono tracce inestimabili: Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano.

Richiedi informazioni per organizzare la tua gita a Rimini e visitare il Ponte di Tiberio.